ANTINCENDIO ALTO RISCHIO
Quali compiti deve svolgere l'addetto antincendio?
Il compito principale dell'addetto antincendio è attuare le misure di prevenzione antincendio e di gestione delle emergenze che possono presentarsi in azienda.Per questo motivo, questa figura professionale necessita di una formazione tramite un corso che presenterà alcune differenze a seconda del livello di rischio d'incendio presente in azienda. I livelli di rischio di incendio sono tre: basso, medio e alto.Gli argomenti di studio principali trattati durante il corso per gli addetti antincendio riguardano, per quanto concerne la parte teorica, nozioni di base sugli incendi e su come prevenirli. Vi è poi una parte pratica, che consiste in esercitazioni con gli estintori. Di seguito elenchiamo le mansioni principali di un addetto antincendio:
- attuazione delle misure di prevenzione degli incendi contenute nel piano di emergenza, utilizzando i sistemi di protezione presenti all'interno dell'azienda stessa, come ad esempio la rete idrica antincendio e gli impianti di rilevazione e spegnimento automatici;
- assistenza ai vigili del fuoco, fornendo informazioni sul luogo dell'incendio, sulle persone coinvolte e sui dispositivi antincendio presenti;
- controllo dei presidi antincendio.
Cosa fa l'addetto antincendio durante una situazione di emergenza?
Nel momento in cui si verifica una situazione di emergenza, l'addetto antincendio deve subito:
- Valutare l'entità dell'emergenza e assicurarsi che i sistemi di protezione del personale antincendio funzionino in modo corretto.
- Qualora si trattasse solo di un'emergenza di lieve entità controllabile tramite l'utilizzo di estintori, dovrà adoperarsi per far rientrare la situazione.
- Qualora si trattasse invece di un'emergenza più seria, dovrà avviare la procedura di evacuazione attivando l'allarme per allertare i soccorsi esterni.
- Inibire il flusso di gas pericolosi per la salute.
- Procedere all'isolamento dei luoghi dove si sta verificando l'emergenza.
- Accertarsi che le porte tagliafuoco siano chiuse.
- Aiutare tutte le persone presenti a evacuare la struttura.
- Fare l'appello del personale in modo da avere la certezza che tutti siano giunti al punto di ritrovo designato. In questo modo, sarà possibile informare i soccorsi esterni qualora mancasse qualcuno all'appello.
- Segnalare la fine dell'emergenza e richiedere la rimessa in esercizio degli impianti al termine della situazione di pericolo, per riprendere le attività aziendali.