FORMAZIONE INTERNA
La formazione dei volontari di protezione civile riveste un'importanza fondamentale nella garantire una risposta efficace ed efficiente durante situazioni di emergenza e catastrofi. I volontari di protezione civile sono individui che si dedicano volontariamente a servire la comunità in momenti di bisogno, mettendo a disposizione le proprie competenze e abilità per soccorrere e supportare le persone colpite da eventi disastrosi.
La formazione dei volontari è essenziale per diversi motivi. Innanzitutto, permette loro di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare situazioni di emergenza in modo sicuro ed efficace. Attraverso corsi specifici, i volontari apprendono le tecniche di primo soccorso, il coordinamento delle operazioni di salvataggio, la gestione delle comunicazioni di emergenza e molto altro. Questa formazione li prepara ad affrontare con competenza e calma le situazioni di crisi, riducendo al minimo il rischio per se stessi e per gli altri.
IN CONTINUA FORMAZIONE...
ESERCITAZIONE EXE FLEGREI 2024 Castel Di Sangro
Dal 9 al 12 ottobre, si è svolta, in Campania, “Exe Flegrei 2024”, l’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regione Campania, in collaborazione con i Comuni della zona rossa, la Prefettura di Napoli, le strutture operative e i centri di competenza del Dipartimento. Partecipano, inoltre, le Regioni e le Province Autonome gemellate con i Comuni coinvolti, tra cui anche la Regione Abruzzo con l’Agenzia Regionale di Pc. Perché la Regione Abruzzo? Perché il Comune di Castel di Sangro è Gemellata con i comuni di Terzigno e Monte di Procida secondo il DGR.n295/2019 sottoscrizione Protocolli d’intesa.
CORSO DI FORMAZIONE: "Corretto utilizzo modulo A.I.B. TEKNE"
Oggi e’stato un giorno molto importante per la regione Abruzzo, Volontari di diverse associazioni hanno preso parte alla formazione specifica di familiarizzazione e utilizzo dei pickup Hilux con Modulo AIB TEKNE. È stato un immenso piacere poter visitare la fabbrica dove vengono allestiti i nostri mezzi antincendio. Cogliamo l’occasione per ringraziare come sempre @tekne.it un’azienda tutta abruzzese che sta dedicando buona parte della sua produzione anche all’antincendio boschivo. E’ per noi motivo di grande orgoglio salvaguardare il nostro territorio abruzzese su dei pick-up costruiti e progettati in Abruzzo da abruzzesi in un’azienda abruzzese!!!Grazie Regione Abruzzo Grazie tekne!
CORSO DI FORMAZIONE: L.I.F.E. (Linee Idrauliche Forestali Elitrasportate).
Continua la Formazione intensiva e specifica in preparazione della campagna A.I.B. 2024/25 nella giornata di ieri 15 giugno, una dozzina di volontari PIVEC hanno partecipa all’ importantissimo corso L.I.F.E. (Linee Idrauliche Forestali Elitrasportate).
CORSO DI FORMAZIONE: SAFTY-ASA Questura Dell’Aquila.
Oggi 16 giugno sono stati formati più di 20 volontari come operatori SAFETY E ASA per la gestione di manifestazioni, gare ciclistiche e podistiche, tutta la formazione e’ avvenuta all’interno della questura dell’Aquila per una durata di 8 ore.Come sempre la prima forma di prevenzione è la formazione!
CORSO DI FORMAZIONE: Abilitazione all’utilizzo delle attrezzature come motoseghe e decespugliatori.
🌿🛠️ Un giorno dedicato alla sicurezza e alla formazione! Ieri a Collecorvino, il distaccamento PIVEC di Città Sant’Angelo ha organizzato un corso per ottenere il patentino per l’utilizzo della motosega e del decespugliatore. Grazie alla preziosa guida dei formatori della AxE S.r.l. - Technical services & engineering, abbiamo trascorso 8 ore apprendendo le migliori pratiche e le tecniche sicure per gestire questi strumenti fondamentali. Un ringraziamento speciale a loro per la loro competenza e dedizione! Ricordiamoci sempre che la formazione è la chiave per garantire la sicurezza ed una maggiore operatività nella Protezione Civile. #sicurezzainazione #formazioneprotezionecivile
CORSO DI FORMAZIONE: Formazione annuale PIVEC 6 MODULI
- MODULO 1 ( PRIVACY - ELEMENTI DI PRIMO SOCCORSO - ANTINFORTUNISTICA )
GIORNATA ADDESTRATIVA ED INAUGURAZIONE POLO LOGISTICO APC REGIONE ABRUZZO.
nella giornata di oggi sabato 02/03/2024 a Preturo, frazione del comune Dell' Aquila è stato inaugurato il polo logistico della Protezione Civile dell'Agenzia Regionale.All' evento sono stati presenti più di 500 volontari che hanno assistito ad un convegno sulle diverse attività operative messe in atto in situazioni emergenziali.I volontari PIVEC si sono cimentati nell'addestramento e spiegazione di diverse attrezzature come l'heliskid ed un idrovora autoadescante da 6000 l/m
CORSI DI FORMAZIONE: CONDUZIONE DI GRU SU AUTOCARRO E MMT (macchine movimento terra)
La collaborazione fra la P.I.V.E.C. e l'Ente Scuola Edile di San Vittorino ha cominciato a dare i sui frutti, la settimana scorsa I primi 3 Volontari sono stati ufficialmente abilitati all'utilizzo di "gru su autocarro" nella giornata di ieri invece si è concluso il corso MMT (macchine movimento terra) che ha consentito ad altri 3 volontari PIVEC di conseguire l'abilitazione e quindi poter operare in piena sicurezza secondo le normative vigenti. Complimenti vivissimi ai neo brevettati!Sempre più efficienti e sempre più professionali!
ESERCITAZIONE INTERREGIONALE ANTINCENDIO BOSCHIVO LAZIO ABRUZZO
La giornata di oggi 08 Luglio 2023 è stata veramente impegnativa e operativa per i volontari PIVEC, che insieme ai distaccamenti PIVEC Farindola PIVEC Castro Di Sangro PIVEC Alto Sangro, hanno partecipato all’esercitazione Antincendio interregionale Abruzzo,Lazio e Parco Nazionale d’Abruzzo.Sono state provate le attrezzature e materiali che serviranno alla lotta attiva degli incendi Boschivi.È stato testato con successo il sistema aib Heliskid.Inoltre il distaccamento PIVEC Farindola ha provveduto a a preparare un pranzo completo per i partecipanti, molto utile perché la cucina verrà impiegata negli incendi boschivi complessi.#esercitazione#parconazionaleabruzzolaziomolise#region#volontariato#agenzia#protezionecivile
CORSO DI FORMAZIONE: ANTINCENDI BOSCHIVI II^ LIVELLO 2023 DISTACCAMENTO PIVEC TORNIMPARTE.
CORSO ANTINCENDI BOSCHIVI II^ LIVELLO 2023
CORSO DI FORMAZIONE “ELFO 4.0”
“L’AQUILA. La prossima estate sul fronte antincendi ci saranno anche loro: 54 volontari appartenenti a 8 associazioni di volontariato di Protezione civile che proprio ieri hanno ricevuto l’attestato di abilitazione a un mezzo, denominato Elfo 4.0, di cui l’Abruzzo si è dotato per raggiungere zone montuose particolarmente impervie durante le fasi di controllo, bonifica e sorveglianza degli incendi.I volontari hanno concluso e superato il corso per l’utilizzo del modulo antincendio boschivo cingolato – prodotto dalla ditta Neos Sistemi di Teramo – svolto nella sede del comando regionale del Corpo forestale dello Stato. Il corso ha avuto come docenti Loris Fucetola e Giorgio Morelli, del Corpo forestale dello Stato e Luigi Di Virgilio e Francesco Prosperini, della Protezione civile regionale e si è articolato in lezioni teoriche e pratiche e in esercitazioni sul campo. Il sistema Elfo 4.0, che è stato consegnato in 4 esemplari ad altrettante associazioni di volontariato, trova il suo primo utilizzo nel campo degli incendi boschivi proprio in Abruzzo, essendo il risultato di un brevetto endogeno e il frutto di una serie di studi ed esperienze sul campo.Portando il saluto della Protezione civile regionale ai partecipanti al corso, l’assessore Mario Mazzocca ha sottolineato la funzione del sistema di contrasto agli incendi boschivi, che in Abruzzo rappresenta un comparto importante se si considera la vastità del suo territorio coperto da boschi e pinete.Mazzocca ha poi rivolto parole di ringraziamento agli appartenenti al Corpo forestale dallo Stato che, insieme alla Protezione civile regionale, anche quest’anno saranno impegnati nella lotta contro gli incendi boschivi.”