Dal 9 al 12 ottobre, si è svolta, in Campania, “Exe Flegrei 2024”, l’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regione Campania, in collaborazione con i Comuni della zona rossa, la Prefettura di Napoli, le strutture operative e i centri di competenza del Dipartimento. Partecipano, inoltre, le Regioni e le Province Autonome gemellate con i Comuni coinvolti, tra cui anche la Regione Abruzzo con l’Agenzia Regionale di Pc. Perché la Regione Abruzzo? Perché il Comune di Castel di Sangro è Gemellata con i comuni di Terzigno e Monte di Procida secondo il DGR.n295/2019 sottoscrizione Protocolli d’intesa.

Il 12 ottobre viene testato quanto previsto dal piano di allontanamento assistito e precisamente l’evacuazione reale di un campione di popolazione che partecipa alle attività esercitative su base volontaria nei 7 Comuni della zona rossa.

Dalle aree di attesa previste dalle pianificazioni comunali, i cittadini vengono trasferiti, attraverso i mezzi messi a disposizione dalla Regione Campania, presso le aree di incontro, situate al di fuori della zona rossa.
Nelle cinque aree di incontro attivate (sul totale di sei) si procede alla reale registrazione dei partecipanti all’esercitazione, attraverso un sistema informatizzato fornito dal Dipartimento della Protezione Civile.
Successivamente viene simulato il loro trasferimento verso i punti di prima accoglienza delle Regioni e Province Autonome gemellate.

A Castel di Sangro sono pronti ad accoglierli: Coc e Funzioni attivate, Allestite dai volontari PIVEC area segreteria e TLC, area Dormitorio, area ristoro, area primo Soccorso CRI.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.